img1 img2 img3 img4 img5

Progetti

L’Istituto promuove una serie di Progetti per soddisfare i bisogni e gli interessi dei giovani affinché possano esprimere, nelle varie attività, le loro inclinazioni e potenzialità. L’attività progettuale facilita il lavoro di gruppo, la flessibilità metodologica, motivazioni sociali e culturali che saldano il rapporto tra scuola e vita per favorire la crescita culturale e umana.

A B C della sicurezza: Progetto curriculare rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto
FINALITA’
Promuovere le condotte adeguate in caso di calamità naturali e conoscere i tipi di pericolo che possono presentarsi nell’ambito scolastico.

Educazione Stradale: Progetto curriculare rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto
svolto in collaborazione con gli organi preposti alla sicurezza stradale.
FINALITA’
Promuovere comportamenti corretti sulla strada e il rispetto della norma.

Progetto Lingua Inglese: Curriculare ed extracurriculare con l’accertamento del livello di competenza della lingua inglese rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto
FINALITA’
promuovere il conseguimento delle competenze della lingua inglese

Salute: Progetto curriculare in convenzione con la Medicina Scolastica.
FINALITA’
Promuovere buone condotte per la tutela della salute del Cittadino.

“NOI MAGAZINE”: Progetto curriculare rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto.
FINALITA’
Promuovere forme di espressività alternativa in confronto con altri allievi di altre istituzioni scolastiche. Migliorare le competenze espressive e comunicative.

“C.C.R.” Progetto curriculare rivolto agli alunni dell’Istituto.
FINALITA’
Promuovere sul territorio la cultura della partecipazione e della legalità

“Una regione in movimento” : Progetto curriculare rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto.
Promuovere le abilità motorie

“Conoscenza e tutela dell’ambiente circostante”: Progetto curriculare rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto.
FINALITA’
Conoscere i problemi legati all’ambiente per sviluppare un senso di appartenenza al proprio territorio

“Frutta nelle scuole” Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali :Progetto curriculare rivolto a tutti gli alunni della scuola Primaria.
FINALITA’
Imparare a nutrirsi bene. Un insegnamento che frutta

“Giornalino a scuola” : Progetto curriculare rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto.
FINALITA’
Realizzazione di un giornalino scolastico

“P.I.P.P.I”: Progetto rivolto a nuclei familiari con figli a rischio di allontanamento.
FINALITA’
Individuare, monitorare, valutare un approccio continuo e strutturato di presa in carico del nucleo familiare.